Sono una Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (nr. 4745, sezione A). Mi sono specializzata in Psicoterapia presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova e laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova.

Ho frequentato il Corso di Psicoterapia Mansionale Integrata presso la Scuola di Sessuologia Clinica del Centro Italiano di Sessuologia di Bologna ed il Corso di Psicosessuologia presso l’Istituto di Psicologia e di Psicoterapia di Padova.

Ho inoltre frequentato il Corso di Formazione/Workshop I livello “EMDR-Eye Movement Desesitization and Reprocessing” dell’Associazione per l’EMDR Italia di Milano.

Pratico attività di Psicoterapia, Consulenza e Sostegno Psicologico individuale, di coppia, di famiglia presso il mio studio privato. 

Mi occupo delle problematiche inerenti la sfera delle Relazioni (rapporto di coppia, rapporto genitori-figli, ecc…), dei disagi legati al Comportamento Alimentare (Bulimia, Obesità, difficoltà nella gestione della dieta e del cibo, ecc…), dei problemi inerenti la Sessualità, i vissuti di Ansia e di Attacchi di Panico, la gestione e l’elaborazione di eventi stressanti, lutti e traumi (EMDR- I livello), l’Identità Personale (Autostima, relazioni interpersonali, familiari, ecc…).

Pratico attività di consulenza e formazione su incarico di diversi istituti scolastici del territorio, nell’ambito di attività laboratoriali centrate sulla Promozione del Benessere, la gestione della Relazione Educativa, l’Educazione SocioAffettiva e Sessuale, le Emozioni e la Comunicazione rivolti a studenti, genitori ed insegnanti.

Svolgo inoltre attività di Docenza alla Scuola Quadriennale di Psicoterapia Interattivo-Cognitiva,  presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova.


LA MIA FORMAZIONE

2017: Workshop “EMDR. Perinatalità e disagi della maternità; approccio e protocolli di intervento” dell’ Associazione per l’EMDR Italia di Milano.

2017: Workshop “Concettualizzazione del caso e pianificazione terapeutica con EMDR” dell’ Associazione per l’EMDR Italia di Milano.

Dal 2016: Iscrizione come Socio dell’Associazione per l’EMDR Italia.

2016: Corso di I livello “EMDR-Eye Movement Desesitization and Reprocessing” dell’ Associazione per l’EMDR Italia di Milano.

Dal 2014: Iscrizione come Allievo di II Livello e Socio Ordinario del Centro Italiano di Sessuologia.

2014: Corso in “Psicoterapia Mansionale Integrata” presso la Scuola di Sessuologia Clinica del Centro Italiano di Sessuologia di Bologna.

2010: Corso “L’intervento dello Psicologo nella Valutazione dello Stress Lavoro-Correlato”, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna.

2010: Iscrizione al Registro degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna.

2009: Specializzazione in “Psicoterapia Interattivo-Cognitiva”, presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Interattivo-Cognitiva, Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova.

2008: Corso “Anoressia e Bulimia: indicazioni diagnostiche e cenni terapeutici”, organizzato da Obiettivo Psicologia di Roma.

Dall’a.a. 2005/2006 all’a.a. 2007/2008: Cultore della Materia in Psicologia Clinica (Facoltà di Psicologia-Università degli Studi di Padova).

2006: Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna, sezione A (numero identificativo: 4745).

2005: Esame di Stato e Abilitazione alla Professione di Psicologo, conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna.

2004/2005: Corso in “Psicosessuologia”, presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova.

2004: Laurea quinquennale in “Psicologia” conseguita presso l’Università degli Studi di Padova.

2003: Corso Psicoeducazionale “Strategie per migliorare le relazioni interpersonali” organizzato dall’istituto APROSIR di Padova.

1997: Diploma di “Maturità Classica” conseguito presso il Liceo Ginnasio “Ludovico Ariosto” di Ferrara.


CONTRIBUTI

Contributo nell’articolo “La ragazza della porta accanto” di S. Ficocelli, Natural Style, ottobre 2008.

Contributo nell’articolo “Immagini sacre come analgesico” di S. Ficocelli,LaRepubblica.it., Tecnologia&Scienza, 19 settembre 2008.

Pagliaro, G., Ruiba, S., (2007), “La mente estesa: contributi del modello olistico nell’epistemologia clinica e nella psicoterapia”, in Pagliaro, G., Salvini, A. (a cura di), “Mente e Psicoterapia. Modello Interattivo-Cognitivo e Modello Olistico”, Utet,.

Faccio, E.,Ruiba, S., (2007), “I disagi dell’identità corporea”, in Faccio, E., “Le identità corporee“, Giunti.                       
Arcella M., Bosi C., Ruiba, S., (2006), Comunicazione “Un questionario per comprendere”, Convegno “Alla fine della strada. Problematiche etiche in tema di Rianimazione Cardio Polmonare”. Ausl di Bologna.

Sara Ruiba Psicologa
Sara Ruiba
Sara Ruiba
http://www.sararuiba.com
Psicologa
Psicologa
Sara Ruiba
Sara Ruiba Psicologa | Psicoterapeuta
Via Cortevecchia, 59 Ferrara,